Danni alla persona / Infortunio sul lavoro

infortunio-lavoroMi sono fatto male sul lavoro, a casa, per strada, in palestra. Come fare con le spese mediche? Di chi è la responsabilità? Posso essere risarcito per questi infortuni? La polizza sulla persona che rischi copre?

In termini assicurativi l’infortunio è definito come un evento fortuito, violento ed esterno, che provoca lesioni corporali obiettivamente constatabili, aventi come conseguenza l’inabilità temporanea, l’invalidità permanente o la morte della persona che ne è colpita. Possono altresì esserci dei risvolti psicologici, anche gravi, causati da questo evento.

E’ quindi molto importante affiancare la persona che ha subìto questo genere di danno, vi sono infatti molti aspetti e passi da seguire per avere un completo risarcimento:

  • Consulenza sulle polizze infortuni eventualmente stipulate
  • Prenotazioni visite specialistiche, approfondimenti diagnostici
  • Gestione degli incartamenti burocratici
  • Corretta valutazione del danno (possibile danno biologico, morale, esistenziale)
  • Assistenza domiciliare

 

Vi è poi le gestione degli INFORTUNI SUL LAVORO, cioè quegli eventi traumatici più o meno gravi avvenuti sul luogo di lavoro. Sono considerati infortuni sul lavoro anche quelli avvenuti “in itinere”, quindi durante il percorso andata e ritorno dal luogo di lavoro rispetto alla propria abitazione o al luogo dove si consumano i pasti per la pausa pranzo, o durante il percorso tra due luoghi di lavoro se il lavoratore ha più rapporti di lavoro o più luoghi dove svolge la sua attività.

Questo tipo di infortuni può causare pesanti conseguenze economiche per il danneggiato, soprattutto nei casi in cui l’ INAIL o il datore di lavoro non riconoscano, in toto o in parte, il danno.

Studio RC Brescia si occuperà, oltre che dei servizi già citati in caso di infortunio non lavorativo, anche di valutare eventuali violazioni sulla normativa di sicurezza sul lavoro e assistere il danneggiato anche nello svolgimento della pratica INAIL con annessa valutazione sull’equità del risarcimento.